Lombardia Europa 2020

Pubblicato lunedì 15 marzo 2021

Al via gli eurolab sulle Convenzioni SEAV

Si terranno in ogni provincia lombarda tra marzo e aprile. Primo appuntamento il 19/3 a Sondrio.

di Redazione Lombardia Europa 2020

lunedì 15 marzo 2021

Gli esperti illustrano i contenuti dell'atto amministrativo, previsto dal Testo unico sugli enti locali, che darà vita e formalizzerà la nascita dell'Ufficio Europa


Il progetto Lombardia Europa 2020 entra nella fase finale, dando avvio a un ulteriore percorso formativo per illustrare agli Enti locali aderenti come siglare la Convenzione che darà vita al SEAV – Servizio Europa di Area Vasta – che sorgerà in tutte le Province lombarde.

Per formalizzare la nascita dell’Ufficio Europa territoriale, infatti, gli Enti locali che da fine 2018 e dopo il lungo stop causato dal lockdown hanno aderito e stanno partecipando con formazione e europrogettazioni all’iniziativa sostenuta da Anci Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia, dovranno sottoscrivere nelle prossime settimane una Convenzione, atto previsto dal Testo unico sugli Enti locali che regolamenta la cooperazione amministrativa.

Per illustrare lo schema di Convenzione i promotori del progetto hanno organizzato un eurolaboratorio in ogni provincia lombarda in cui amministratori e tecnici degli enti locali, supportati da esperti in europrogettazione, potranno comprendere i contenuti della Convenzione, che rappresenterà la carta d’identità del SEAV territoriale, gli enti che ne faranno parte e nella quale saranno individuati anche gli strumenti con i quali l’Ufficio Europa lavorerà in rete per rispondere ai bisogni dei cittadini grazie ai finanziamenti diretti previsti dalla programmazione europea che saranno attivati dai Seav.

Il primo appuntamento si terrà a Sondrio, il 19 marzo alle ore 11. I lavori, organizzati a distanza nel rispetto delle norme anticovid, saranno introdotti dal Presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti, e dal Sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini.

A seguire gli eurolaboratori sulla Convenzione si terranno tra marzo e aprile a Monza, Como, Milano, Bergamo, Lecco, Varese, Cremona, Brescia, Mantova, Lodi, Pavia.

“Il Seav – spiega Egidio Longoni Project manager e Vicesegretario di Anci Lombardia - consente di attivare un servizio a disposizione dei Comuni per progettare, attrarre e utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dall’Unione europea, attivare processi di cooperazione amministrativa e promuovere sinergie territoriali sui fondi europei diretti e indiretti. Nonostante la pandemia e grazie alle tecnologie che consentono incontri e formazione a distanza, il progetto, che rimane aperto a nuove adesioni da parte degli enti locali, sta proseguendo con ottimi risultati – dice ancora Longoni: centinaia di tecnici e amministratori locali si sono rimboccati le maniche per far crescere la propria capacità amministrativa nell’attivazione di fondi europei che saranno fondamentali per uscire dalla crisi sanitaria, economica e sociale prodotta dal Covid”.

Nella foto, da sinistra, il sindaco di Sondrio, Scaramellini, il presidente della Provincia, Moretti, il Vicesegretario di Anci Lombardia, Longoni alla firma dell'accordo di programma nel 2019 che ha dato il via al progetto Lombardia Europa 2020. 

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

Agenda

News

Lombardia Europa 2020

Pubblicato mercoledì 31 marzo 2021

Il cremonese vuole l'Europa

Illustrata la Convenzione che darà vita al Seav, grande opportunità per grandi e piccoli comuni

di Redazione Lombardia Europa 2020

In una videoconferenza molto partecipata provincia e capoluogo con il presidente Signoroni e il sindaco Galimberti rinnovano l'impegno con Anci per permettere al territorio di cogliere le opportunità europee...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato mercoledì 31 marzo 2021

La Brianza chiama Bruxelles

Dopo seminari e focus group il territorio al nastro di partenza

di Redazione Lombardia Europa 2020

Più di 40 iscritti in rappresentanza degli enti locali brianzoli alla presentazione della Convenzione, lo strumento amministrativo che farà decollare il Seav composto dalla rete di enti locali che accederà ai finanziamenti diretti europei...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato lunedì 29 marzo 2021

Lecco verso la rete territoriale Seav

Illustrata la convenzione che darà vita al Servizio Europa anche nel territorio lecchese

di Redazione Lombardia Europa 2020

Proseguono a spron battuto gli Eurolab informativi per illustrare lo strumento che apre alla cooperazione amministrativa tra enti locali. Presenti il Sindaco Gattinoni e il Presidente della Provincia Usuelli....

Non sono presenti aree di interesse


Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno